Carlo Cloblisch
DIRETTAMENTE DALL’ ALTO ADIGE PER CULTURA E TRADIZIONE
Sono nato e cresciuto nell’Alta Val d’Isarco, una valle in cui la cultura e la tradizione delle “Stufe in maiolica” - “Kachelӧfen” sono radicate fin dai tempi antichi. La passione e il modo di esprimere e realizzare il mio lavoro sono ciò che veramente mi contraddistinguono. Questo è il motivo per cui adoro costruire personalmente le mie stufe con la massima cura e dedizione. Mi sento molto fortunato a fare quello che faccio, mi appaga molto sapere di creare ogni volta qualcosa di unico e rendere le persone felici.
Anche se sono molto legato alle tradizioni e mi piace sapere di essere custode di un mestiere che utilizza delle tecniche di costruzione artigianali che durano da secoli e che probabilmente prima o poi andranno perdute per lasciare spazio alle produzioni industriali non ho mai smesso di proiettarmi verso il futuro e l’innovazione.
Mi pongo come obiettivo quello di unire la tradizione all’innovazione e garantire un'installazione a norma con l'utilizzo di materiali, certificati, ecocompatibili e naturali. In linea con la mia filosofia le mie stufe riscaldano in modo sano, naturale, economico e soprattutto non inquinano l'ambiente.
LA MIA STORIA:
Ho cominciato ad appassionarmi e ad occuparmi di stufe in maiolica, alla fine degli anni ’80 a Vipiteno (BZ) dove ho lavorato come apprendista fumista. A metà degli anni ’90 ho intrapreso l’avventura di aprire la mia ditta di artigiano fumista in proprio. Agli inizi degli anni 2000, grazie all’ aumento della richiesta di stufe in maiolica originali tirolesi in Veneto, ho deciso insieme a mia moglie Claudia, di aprire uno show room, il primo di questo genere a Treviso e lavorare in questo territorio con il vantaggio di non dover più applicare costose spese di trasferta ai miei clienti. Nel corso degli anni per rimanere costantemente aggiornato in merito alle nuove tecnologie e ai materiali più all’avanguardia, ho partecipato regolarmente a corsi di formazione e workshop in Italia, Austria e Germania.